Scopri Palazzo Daviso: una location straordinaria.
Fossano è l’ideale cornice per accogliere il visitatore con ricchezza di spunti storici, architettonici, culturali. Torri e bastioni raccontano di scontri ed assedi; lussuose residenze aristocratiche si alternano a grandiose dimore dello spirito, in una sequenza ritmica di portici, su cui affacciano antiche case di sentore medievale, dominata dall’austera presenza del Monviso.
Oltre al trecentesco Castello degli Acaja, sede del Palio dei Borghi e della Giostra dell’Oca, sono notevoli le tracce della cinta muraria cinquecentesca, e le settecentesche chiese di San Filippo, della S.S. Trinità, di San Giorgio, della S.S. Annunziata nonché la Cattedrale del Quarini. Imponente la sfilata dei palazzi nobiliari che si affacciano lungo l’antica Contrada Maestra: Palazzo Santa Giulia, Celebrini della Predosa, Pittatore, Tesauro e, gemma per eccellenza, Palazzo Daviso di Charvensod. In posizione centrale dominano la piazzetta del Duomo il palazzo del Municipio (facciata in cotto del Quarini), e quello del Comandante di Città – poi Monte di Pietà – che conserva, oltre alle decorazioni d’interno del XVIII secolo, una considerevole collezione d’opere d’arte, dal Rinascimento al Barocco, nonché gli affreschi medievali salvati dagli edifici sacri ormai irrecuperabili.
Abbiamo immaginato un luogo di eleganza solenne ma ospitale, che avesse l’autorità dei tempi antichi, in cui ospitare eventi di prestigio e cerimonie uniche, in perfetto equilibrio tra sobrietà, eleganza, modernità di dotazioni e varietà di configurazioni. Palazzo Daviso incarna a perfezione questo ideale: è stato recuperato a nuova vita, restituendo alla luce e alla freschezza dei colori originari i suoi saloni, per aprirli ad ospiti che ne sappiano apprezzare la rara bellezza, la serena maestosità e la confortevole sensazione di accoglienza che da esso emana. Perla in una conchiglia di pregi storici, Palazzo Daviso si propone come perfetta ambientazione per esigenze organizzative d’eccezione, siano esse di carattere commerciale, culturale, celebrativo, relazionale, e che abbiano a fattor comune la necessità e il piacere di essere ambientate in un luogo unico, speciale per definizione.
Al palazzo è stata dedicata una tesi di laurea consultabile presso la Biblioteca Civica di Fossano